Ci sono dei momenti nella vita di ognuno di noi in cui incontriamo delle difficoltà che possono nascere da un evento attuale o avere radici più profonde e lontane. Ogni sofferenza non è mai casuale e ha sempre un significato per la persona o la famiglia che lo vive. Il percorso di psicoterapia permette di scoprire tale significato, di illuminare quella sorta di ombra in cui ti sembra di essere immerso, così da vedere più chiaramente cosa sta avvenendo. Ecco che la sofferenza psicologica non è più malattia o fragilità, ma diventa prezioso segnale di un messaggio che non puoi più ignorare: fermati, c’è qualcosa che non va, così non puoi continuare. È il lavoro che ti rende difficile la giornata e ti fa attorcigliare lo stomaco? È il ricordo di una gravidanza mancata che ti pesa nel cuore come un macigno? Sono i continui litigi con tua moglie o le discussioni con tuo padre che ti fanno accelerare i pensieri in un vortice che ti crea ansia? In terapia non parliamo di colpe ma di responsabilità, non parliamo di cause ma di utilità, non parliamo di malattia o sintomo ma di messaggio e comunicazione.
In due la vita può diventare molto dolce quanto amara. Il tempo passa, le dinamiche e le persone cambiano, ci eravamo innamorati di una persona ed ora quasi stentiamo a riconoscerla, chi abbiamo accanto? La coppia viene messa alla prova in molte occasioni: si perde il lavoro, arriva un bebè a rivoluzionare ogni ritmo, i suoceri invecchiano e hanno bisogno di assistenza, uno dei due tradisce, i figli crescono e se ne vanno di casa… Le discussioni, i fraintendimenti, i litigi hanno un limite, e rivolgersi ad un terapeuta vi dà la possibilità di incontrarvi in uno spazio privilegiato in cui tentare di capire cosa sta accadendo. Non si tratta tanto di individuare chi ha iniziato per primo o di trovare le colpe a tutti i costi, a quello ci avete già pensato voi. Piuttosto ci si prova a interrogare in modo diverso: come mai siamo arrivati a comportarci così o a dirci cose del genere? Come mai sembra che non ci riconosciamo più? Come mai c’è questa sofferenza, cosa ci sta comunicando? Vogliamo risolvere la situazione? Se si, che cosa possiamo fare per uscire da queste sabbie mobili in cui ci sentiamo affondare?
I legami familiari hanno un sapore diverso da ogni altro legame e influenzano profondamente le persone che siamo state, siamo e saremo. Noi stessi collaboriamo a dare uno stile unico alla nostra famiglia che non potrà essere trovato in nessun altro nucleo, proprio perché composto da un’infinita rete di variabili passate, presenti e future, che appartengono solo a noi e che creano la nostra storia. La famiglia, con i suoi membri, dà vita ad un dipinto di relazioni che può colorarsi anche di difficoltà, le quali si manifestano nei modi più svariati: quando il figlio si rifugia nel mondo virtuale o mangia sempre meno, quando il genitore si ritrova disoccupato, o i bambini piccoli sembrano ingestibili,ecc.
Come mai queste sofferenze si sono sviluppate? Su che cosa vi stanno chiedendo di porre la vostra attenzione? Le dinamiche che si attivano, per quanto faticose, non sono mai casuali ma stanno comunicando qualcosa di vitale per la vostra famiglia.
È tra le terapie più efficaci proprio perchè agisce contemporaneamente su più livelli inscindibili: lavoriamo su di noi, in quanto singoli, ma anche sulla famiglia nel suo insieme. In questo modo, qualsiasi sia il cambiamento ambito, sarà più solido e duraturo perché non ci trasformiamo da soli ma lo facciamo assieme, evolviamo assieme per stare tutti meglio.