Loading...

News

Home / News

Qual è la differenza tra psicologo, psicoterapeuta e psichiatra?

27/09/2019 - Categoria: Psicoterapia

Lo psicologo ha conseguito la laurea magistrale in psicologia, in genere dopo 5 anni di studio, ha ottenuto l’abilitazione alla professione e può svolgere mansioni di consulenza, sostegno, diagnosi, abilitazione e riabilitazione psicologica. 

Tutte queste sono attività che può compiere anche lo psicoterapeuta che, oltre alla laurea magistrale di cui sopra, ha frequentato altri 4 anni di scuola di specializzazione che gli permettono  la presa in carico ed il trattamento dei più gravi disturbi psicopatologici e psichiatrici, come ad esempio disturbi d’ansia con o senza attacchi di panico, depressione e altri disturbi dell’umore, disturbi dell’alimentazione, dipendenze ecc. A differenza dello psicologo, il terapeuta scava molto più a fondo proprio perchè prende in carico situazioni complesse, per le quali uno psicologo non possiede strumenti e competenze adeguate.

Lo psichiatra ha conseguito la laurea in medicina e ha scelto di specializzarsi in psichiatria; il suo approccio alla malattia mentale è organicistico/ fisico, per cui la causa della patologia viene ricercata in un’anomalia nel funzionamento del sistema nervoso. Può prescrivere farmaci. Di fatto, terapeuta e psichiatra condividono lo stesso oggetto di studio ma lo trattano da due prospettive diverse che si completano: il primo cura con la parola, il secondo con il farmaco.


Hai qualche domanda?