Loading...

News

Home / News

Coppia in crisi? Potrebbe risentirne anche la vostra salute

24/09/2019 - Categoria: Coppia

La vita di coppia è un viaggio che due persone decidono di intraprendere camminando una accanto all’altra. Come ogni viaggio importante, permette di vivere emozioni indimenticabili e fa sperimentare passioni travolgenti, regala panorami mozzafiato ed avventure che ci fanno crescere, pianta in noi dei semi i cui frutti decidiamo di raccogliere assieme in un futuro vicino, magari con una bella casa, dei figli, un cane. 

E come in ogni viaggio importante, capita di avere dei momenti di sconforto, di stanchezza, in cui ci sentiamo disorientati, in cui non riusciamo più a camminare l’uno accanto all’altra, in cui sembra che non ci troviamo più.

Fintanto che la difficoltà rimane confinata in un tempo passeggero e limitato, è un conto.  Quando, al contrario, diventa la norma che scandisce ogni momento passato con il partner, ecco che nascono tensioni, discussioni, malintesi, litigi e diverbi che impregnano la quotidianità di pesanteze e difficoltà che non possono essere ignorate.

E’ un campanello d’allarme per il benessere della persona a tutto tondo, non solo dal punto di visto psichico ed emotivo, ma anche fisico.

Gli studi dimostrano che il fisico di chi sta in una relazione di coppia disfunzionale a lungo tempo ne risente: lo stress ed il nervosismo comportano aumento della pressione sanguigna, perdita o aumento di peso, difficoltà di concentrazione, disturbi del sonno, infiammazioni, disfunzioni ormonali.

Ecco perchè è necessario prendere la situazione in mano.

Prima che anche il vostro corpo inizi a cedere, permettetevi una tregua rivolgendovi ad un terapeuta di coppia: insieme, capiremo che cosa sta succedendo, che messaggio sta portando la vostra crisi, cercheremo il modo migliore per scioglierla nel rispetto delle esigenze di entrambi, perchè prima di essere coppia si è singoli individui i cui desideri e bisogni hanno diritto di essere ascoltati. Vi accompagnerò mentre capirete cosa, della vostra storia, va tenuto e cosa va lasciato andare, per fare spazio ad un tempo nuovo fatto di una ritrovata serenità. 

“Le liti non durerebbero mai a lungo se il torto fosse da una parte sola” F. de La Rochefoucald


Hai qualche domanda?