Quanto dura la terapia?
Dottoressa, ma quanto durerà la terapia?
Questa è una delle domande più frequenti che mi sento fare all'inizio di ogni percorso da chi viene nel mio studio.
Vorrei tanto avere la risposta!
Non si può conoscere la durata esatta di un percorso di psicoterapia perchè ogni persona e la sua storia hanno caratteristiche uniche e richiedono tempistiche adeguate.
Ovviamente, quando il motivo che porta la persona ad iniziare un percorso è particolarmente grave o complesso, le probabilità che i tempi richiesti non siano brevi, aumentano.
La risposta a quanto dura una psicoterapia è: dipende!
Per alcune situazioni sono sufficienti pochi incontri per trovare una soluzione, per altre è necessario un lavoro più impegnativo e lungo.
Non vanno sottovalutate nemmeno le variabili esterne: quando il contesto di vita della persona favorisce il percorso psicoterapeutico, il raggiungimento degli obiettivi sarà facilitato. Al contrario, quando il contesto sembra remare contro, può esserci qualche rallentamento o intoppo.
Mi preme però sottolineare una cosa.
Il terapeuta serio non ha alcun interesse a tirare una terapia per le lunghe, il suo tempo è prezioso e non lo perde laddove non serve. Deontologicamente, il terapeuta ha tutto il dovere di dedicarsi solo a chi ne ha veramente bisogno. Il bravo terapeuta desidera il benessere di chi lo ha contattato e ha tutti gli interessi di creare un percorso terapeutico di successo, ne va della sua reputazione!
Ad ogni modo, il tempo che vi prendete per avere cura di voi stessi non è mai tempo sprecato. Le cose frettolose, veloci, così come si sono formate, poi passano, si disfano.
Le cose belle, le cose importanti, le cose che riescono meglio e poi durano, richiedono sempre un po' di tempo. Come si suol dire, nemmeno Roma fu costruita in un giorno!