Loading...

News

Home / News

AMORE E CONOSCENZE CORRETTE: INGREDIENTI PER CRESCERE UN BAMBINO

02/11/2021 - Categoria: Famiglia

Ho a cuore i temi dell’infanzia e dell’adolescenza, prova ne è il mio percorso universitario, perché è risaputo che la qualità dei tempi iniziali di ogni vita ne determina fortemente il suo seguito successivo.Certo, ogni vita è lunga e complessa e le variabili che possono influire sul conseguimento di una buona esistenza sono innumerevoli  ed imprevedibili. Perciò, non è detto che un’infanzia serena assicuri una vita serena. Tuttavia, gli studi dimostrano che un’infanzia poco serena è sempre presente nella lista degli infausti fattori di rischio che concorrono a determinare lo sviluppo successivo di disturbi e patologie.

Penso all'infanzia come alle fondamenta di un edificio, per cui più saranno stabili, forti e salde, minore sarà non solo il rischio che l’edificio crolli, ma che subisca danni in caso di scosse o urti. Più si riesce a garantire una prima fase di vita serena ed adeguata, minore sarà il rischio che gli inevitabili urti della vita spezzino la persona. E nessuno è esente dagli urti.

Avere cura del tempo dell’infanzia e dell’adolescenza significa puntare i riflettori sulla buona qualità della crescita dei nostri figli. È un investimento sul futuro che si snocciola attraverso un lavoro di prevenzione in cui è fondamentale fare divulgazione scientifica, per sfatare le false credenze e le opinioni errate che ancora oggi guidano molti genitori.Nel 2021, in cui siamo tutti internauti, è grave mancare di certe conoscenze o avere convinzioni completamente errate su infanzia e adolescenza.

Cari caregiver (ossia genitori, nonni, baby sitter, educatori, insegnanti e tutte le persone significative che sono presenti nella vita dei più piccoli in un tempo continuativo) siate consapevoli dell’immensa responsabilità che avete perché state facendo la cosa più naturale eppure potente del mondo. Crescere una creatura è un privilegio e va trattato come tale. E se vi prendono gli inevitabili dubbi e le umanissime paure, non solo chiedete aiuto e consultate un professionista esperto (e qualificato, mi raccomando) ma appellatevi all’amore, donate amore e siate presenti con amore, che vi assicuro aiuta molto, lo dice la scienza!

 

Photo by Jessica Rockowitz on Unsplash


Hai qualche domanda?