TERAPIA ON LINE? SI CON SEMPRE, IN PRIMA POSIZIONE, LA RELAZIONE!
Fare terapie e consulenze online non solo è fattibile, ma è anche comodo e smart.
Lavorare attraverso Skype, WhatsApp, Zoom e altre piattaforme, permette all’incontro psicologico di avere un ulteriore setting a disposizione. Non ci si incontra più solo in studio, ma è possibile farlo anche online, da qualsiasi posto.
CI SONO 2 REQUISITI FONDAMENTALI
E’ assolutamente necessario:
- assicurarsi di avere un po’ di privacy;
- avere una buona connessione alla rete.
Il paziente fa la seduta direttamente dal posto in cui si trova, mentre io rimango rigorosamente in studio, nel rispetto dei principi deontologici “vincolanti per tutti gli iscritti all’Albo degli psicologi” (art. 1 C.D.), che sono a protezione sia del paziente che accede al servizio, sia del professionista stesso che lo eroga, garantendo sempre la tutela della privacy e dei dati personali.
QUALI SONO I PRO DELLA TERAPIA ON LINE?
I vantaggi sono numerosi, per esempio non è necessario fare il tragitto per arrivare allo studio, accorciando così le distanze per chi viene da lontano o per chi ha impedimenti di movimento; oppure, non è necessario riorganizzare totalmente gli impegni (penso ai genitori, con i quali capita di fissare la seduta durante i pisolini dei piccoli, senza scomodare nonni e baby sitter).
L’obiettivo è cercare di trovare il miglior momento possibile per riprodurre tramite device quello che accade quando siamo seduti nella stessa stanza.
...E I CONTRO?
Fare terapia online non è la stessa cosa che farla in presenza. Il digitale può diventare un ausilio prezioso ma manca di tutto quel corollario di cose che si creano quando si è fisicamente insieme.
La stanza dove si va a fare la terapia diventa un luogo protetto, una sorta di tana in cui mente, cuore e anima si mettono a nudo, in cui si creano alchimie di emozioni e sensazioni uniche e potenti. Il corpo porta tanti messaggi quanti le parole: il ritmo del respiro, la gestualità, la postura, i minimi movimenti del volto, le vibrazioni che riempiono la stanza, sono tutti aspetti importanti. Per qualcuno lo studio diventa una sorta di rifugio esclusivo, fonte di una boccata d’aria che il ‘fuori’ fatto di impegni- famiglia- lavoro- genitori- figli- commissioni- ecc non riesce a dare. Ecco perchè venire in studio, per qualcuno, diventa fondamentale.
LA RELAZIONE E’ SEMPRE AL PRIMO POSTO!
Che la seduta avvenga in presenza o a distanza, ciò che resta invariabile è la centralità della relazione che andiamo ad instaurare, il più importante strumento di ogni buona terapia! Quindi, se le circostanze non favoriscono l'incontro psicologico dal vivo, è importante sapere che esiste l'alternativa valida di lavorare anche online.
Photo by Chris Montgomery on Unsplash